giovedì 18 giugno 2009

AQUARAMA 2009





AQUARAMA2009

Singapore - 27/31 Maggio 2009



Ecco alcuni dei layout dolci visti alla fiera
(purtroppo non so i nominativi dei rispettivi allestitori)












Alcuni stand:












Alcuni stupendi Discus














Ringraziando la Famiglia Zanon (Ferruccio, Giovanni ed Alberto), di PRODAC, per avermi passato il materiale fotografico di loro proprietà, lascio la parola proprio a Giovanni Zanon (Sales Manager and Managing Director di PRODAC International) per alcune considerazioni in merito ad Aquarama2009.


"Aquarama è una fiera biennale nata per favorire i contatti con gli allevatori ed esportatori di pesci tropicali che rappresentano il 40% dell’economia del piccolo stato di Singapore ed è considerata la più grande fiera asiatica di pesci ed accessori per acquari ornamentali. L’evento più importante, che rappresenta un’ attrattiva a livello mondiale, è il concorso per il miglior acquario e il miglior pesce. La gara è suddivisa in più categorie: acquario marino, acquario erborato e 14 tipi di pesci e la bellezza degli allestimenti e degli animali in gara offre sempre uno spettacolo mozzafiato sia per i colori che per la fantasia.
Con un mercato dell’acquariologia depresso a livello globale e in un’atmosfera grigia e demotivante dovuta alla crisi economica, Prodac International è partita per Singapore con non pochi timori sul ritorno dell’investimento come espositore ad Aquarama 2009 che per fortuna, si sono rivelati infondati!
La crisi ha comunque ridotto lo spazio espositivo di circa il 20% rispetto all’edizione 2007, tuttavia i visitatori sono stati numerosi e, soprattutto, di ottima qualità in termini di competenza per cui l’attività commerciale si è rivelata molto interessante e vivace. Secondo i dati dell’organizzazione, provenivano da 80 paesi ( nel 2007 i paesi erano 68) con un incremento considerevole di Tailandesi, Filippini, Iraniani, Indonesiani, a conferma che l’andamento dei paesi emergenti è in controtendenza e che Aquarama rimane ancora il punto di riferimento più importante per il mercato dell’acquariologia ornamentale.
Grazie a normative più tolleranti rispetto ai paesi europei, Prodac International ha potuto presentare la nuova linea di trattamenti per la cura delle infezioni micotiche e batteriche dei pesci che ha avuto molto successo poiché i produttori asiatici, che hanno ormai conquistato il 70% del mercato dell’estremo oriente, non sono ancora in grado di fornire prodotti simili aventi la stessa efficacia e innocuità dei prodotti europei e in particolare di quelli di Prodac International.
Nuovi chillers, filtri esterni, schiumatoi, reattori di calcio si sono visti un po’ ovunque, ma la novità più sorprendente è stata “Magical Water” un acquario dove nuotavano assieme pesci pagliaccio (clownfish) e pesci rossi (goldfish) presentata da un’azienda giapponese. Questa convivenza è resa possibile grazie ad un trattamento speciale segretissimo che, secondo l’azienda, assicura lo “status” ambivalente dell’acqua per due anni.
Molti i nano-reef che hanno confermato la nuova moda del mini-acquario marino, alcuni molto belli con luci a LED. Il LED ha fatto “tendenza” ad Aquarama dove un’azienda di Singapore ha presentato un innovativo T5 set con luci a LED che creano un effetto illuminante brillantissimo e coreografico.
Ad ogni edizione di Aquarama vengono presentate nuove specie di pesci, la novità più interessante è stato un arowana albino e dei guppy striati. La cosa più importante però, è che non si sono più visti pesci geneticamente modificati come era avvenuto in passato. Almeno questa moda, che per qualche edizione di Aquarama ha fatto vedere degli organismi orribili, grazie anche alle restrizioni in atto nei paesi europei, è stata un vero insuccesso, un fatto assolutamente positivo!"


Giovanni Zanon





Nessun commento:

Posta un commento