sabato 31 luglio 2010

Sferetta da 1 litro

Sferetta






----------o----------


Aspettando di poter rimettere mano ad un vero acquario ho allestito una piccola sferetta in vetro da 1,4 litri di capienza, pari a circa 1 litro netto con inseriti fondo (circa 3,5 cm) e arredi.




Fondo ed acqua arrivano da un acquario già ben maturo, ...in pratica ho allestito la sferetta in sommersione, tenendola appoggiata sul fondo dell'acquario, e poi l'ho estratta già piena d'acqua ... in tal modo si dovrebbe portare già in dote una discreta carica batterica...

Successivamente ho aggiunto piante e piccoli legni.

La lista attuale delle essenze comprende:

- Anubias sp. bonsai
- Marsilea sp.
- Cryptocoryne petchii "amlet"
- Microsorum pteropus "narrow"
- Microsorum pteropus "windelove"
- Bolbitis heudelotii
- Taxyphyllum sp.
- Cladophora aegagrophyla


Ho da subito inserito alcune piccole chioccioline (Planorbarius corneus "red", Physa marmorata, Melanoides sp.) .

La sferetta non ha filtro ma ho inserito un piccolo bivalve, Corbicula fluminea.

Quotidianamene, nel tardo pomeriggio, piazzo la sferetta per circa tre ore sul davanzale di una finestra rivolta ad ovest, ove nonostante non riceva luce diretta le piante puntualmente ringraziano con un generoso perlage...


In tarda serata invece la posiziono sul tavolo del PC, sotto una lampda da ufficio a LED bianchi.



L'accostamento al mouse rende sicuramente l'idea delle ridotte dimensioni della sfera...



Per ora, ad una settimana dall'allestimento, sono molto soddisfatto del risultato .... tutte le essenze si sono già perfettamente adattate e stanno producendo nuovi germogli ...

Sono comparse delle Planarie...

L'intenzione è di ottenere col tempo la colonizzazione della parte emersa dei legni da parte delle varie essenze epifite presenti, così da indurre poi tali essenze alla produzione di fogliame emerso.

Vi terrò aggiornati ;-)




---------- o ----------




Day 60




1 commento:

sofia ha detto...

grazie per il link andrea,ho inserito la pagina tra i preferiti,complimenti davvero la boccia e'una stupenda chicca,vado ad eseguire con la mia piccola "bettiera"mi auguro di riuscire al meglio.marcella.