venerdì 28 maggio 2010

Pico - Prodac AquaBijou Plantaquarium




Con questo allestimento intendo valutare nel lungo termine la validità nella stimolazione delle piante da parte della nuova plafoniera a LED della Prodac da 1,6 w, di serie sul nuovo minicubetto in acrilico AquaBijou, appena inserito a listino dalla nota Azienda italiana.


Per il motivo sopracitato non ho in questo caso alcun motivo di ricercare un particolare layout, pertanto nulla (rocce/legni) deve ridurre il già esiguo spazio a disposizione delle piante.


Per il fondo ho utilizzato Prodac FertilPlant, circa 1,5 cm di spessore, coperto da circa 5 / 6 cm di ghiaietto quarzifero inerte Prodac Rosella, avente granulometria 2,5 mm.


Ecco la situazione alcune ore dopo l'avvio della vasca...






Per ora le specie inserite sono le seguenti:

Eleocharis parvula
Eleocharis acicularis
Anubias sp. "petit"
Ludwigia glandulosa "red"
Rotala rotundifolia


A breve aggiungerò sicuramente altre essenze.



Il filtro è dimensionalmente fin troppo grande per il litraggio che serve, comunque l'ho lasciato come fornito di serie da Prodac, ovvero con sola filtrazione meccanica (lanetta + spugna).


Dati plafoniera:

Costruttore > PRODAC
Modello > Aquarium Led Lighting
VDC > 6 volt
LED > nr. 28, tutti bianchi da 10000 k
Power (totale) > 1.6 watt



--------------------------------------




Day 25








Ludwigia ed Anubias stanno reagendo bene .... la Rotala si è invece molto schiarita ed ha rimpicciolito notevolmente apici e lunghezza delle nuove foglie... Eleocharis parvula è regredita fino a sparire quasi del tutto, idem la "cugina" Eleocharis acicularis.




---------------------------------------



Day 28


Ho aggiunto qualche altra pianta:

- Cryptocoryne petchii "amlet"
- Marsilea sp.
- Taxyphyllum sp.
- altra Rotala rotundifolia


.... fa un gran caldo e la crescita delle piante si sta arrestando.







--------------------------------------



Day 62


Dopo oltre due settimane di stallo vegetativo totale (ad eccezione dell'Anubias che ha messo alcune nuove foglie ... molto chiare) la temperatura è leggermente scesa e le piante danno i primi segni di ripresa.

Ho aggiunto dei rizomi di Microsorum pteropus (windelove e narrow) e di Bolbitis heudelotii. La Rotala ritundifolia è messa davvero male ... ma si riprenderà sicuramente...







L'acquario gira bene, le spugne del filtro sono ancora perfettamente pulite, di alghe nemmeno l'ombra, anche per la presenza di numerosi piccoli animali detrivori che se ne nutrono sul nascere... alle già da prima presenti piccole Physa marmorata, Melanoides sp. e Planorbarius corneus "red", sono infatti state momentaneamente (per forza maggiore, ma verranno rimosse a breve!) aggiunte due Clithon corona, una Teodoxus sp. e tre piccole Neocaridina sp. zeylanica cf. "guarracidina".

Ho iniziato a fertilizzare in colonna .... per ora il programma prevede una somministrazione da 0,5 ml a settimana, alternando una volta Prodac NutronFlora e la volta successiva Prodac NutronFerro.


-----------------------------------


Day 73











-------------------------------------


Day 98






L'esperienza si conclude qui. Il giudizio sulla plafo a LED è piuttosto negativo, su questo litraggio può andar bene solo per essenze sciafile, come Anubias spp. e Microsum pteropus, ma risulta insufficiente per piante con maggiore esigenza di luce.

Terminata la prova posso ora procedere a modificare il layout ... cercherò di farci qualcosa di più gradevole, con essenze adatte .... se ne parlerà in un articolo dedicato ovviamente ;-)







Nessun commento: