lunedì 3 gennaio 2011

New Morning


Capienza: 470 ml
Fondo: sabbia bianca Prodac inizialmente, sabbia raccolta in natura successivamente
Pietre: frammenti di porfido raccolti in montagna
Luce: plafo Prodac a LED, totale 5 w, con fotoperiodo di 8 ore



Hard Scape









...perchè la vita è fatta anche da tante piccole soddisfazioni...




----------o----------


Prima versione
(con muschio d'acqua fredda non identificato, raccolto da me in natura)














----------0----------


Seconda versione










----------o----------


Terza versione
(aggiunto Fissidens fontanus)













Cambio acqua....








5 commenti:

misce80 ha detto...

FIGATAAAAAAAA lo voglio anche io :)
aggiungi qualcosa sulla manutenzione, illuminazione ecc che veramente me lo vorrei fare per la scrivania...
che dici, si puo inserire qualcosa di "vivo" dentro,tipo un gamberetto, una lumachina???

Andrea Perotti ha detto...

Quel muschio è rognoso da mantenere in quanto è d'acqua fredda, la vaschetta essendo in casa in un locale riscaldato non da quindi le premesse per una lunga durata di questo muschio anfibio. Quando inizia a sfaldarsi si può rinvigorirlo spostando la vaschetta per un po' in un locale più fresco (T. < 15 °C) ed abbassando il livello fino a lasciare il muschio semiemerso.

desernauta ha detto...

bello, bello, bello.
In questi mini contenitori è da consigliare l'inserimento di soloa vegetazione?! Sto cominciando ad appassionarmi e vorrei capirne qualcosetta in più. Basta l'acqua del rubinetto. Grazie per la collaborazione :)

Andrea Perotti ha detto...

Ciao, ti ringrazio. In contenitori così striminziti è dura provare a fare qualcosa che duri nel tempo, nel mio caso ho usato solo muschio e per farlo durare avrebbe necessitato, come scritto nel mio precedente commento, di una gestione impegnativa e "pallosa". Sinceramente l'ho fatto solo per fare una sorta di "prova di layout" in vista di un iwagumi che dovrei allestire tra qualche mese in una vasca da 500 litri per un negozio. A livello di fauna ovviamente una vaschetta così piccola stoppa sul nascere ogni eventuale idea .... io ci avevo messo solo una piccola Physa marmorata giusto per dire che c'era anche della fauna .... ma dopo qualche giorno l'ho tolta. Era troppo una forzatura!

desernauta ha detto...

Grazie per la risposta. Io stavo pensando ad un wave box 25 ( penso si chiami così) e cercavo degli spunti e consigli per farne un "paradiso" zen in miniatura (ho una casa dove il Giappone regna sovrano), molto essenziale. naturalmente sono a digiuno di tutto e sto cercando di documentarmi prima di iniziare a muovermi.