giovedì 8 ottobre 2009

IBERZOO 2009



Dal 24 al 27 Settembre 2009 si è svolta in Spagna, a Zaragoza, la terza edizione dell'IberZoo, fiera internazionale del settore "animali da compagnia".

Ho parlato direttamente con i Responsabili di una delle Aziende italiane espositrici (PRODAC) e dalle loro testimonianze la fiera pare sia stata una mezza delusione, non in termini di affluenza, anzi, e nemmeno in termini di volumi d'affari, bensì in termini di numero di Aziende espositrici del settore Acquariofilia presenti e, quindi di spazio dedicato all'Acquariofilia nella fiera. Le Aziende di settore erano infatti in numero minore rispetto alla precedente Edizione dell'IberZoo, gli stand erano più piccoli e più spogli, e gli acquari allestiti conteggiabili sulle dita di una mano, pochissime le novità .... insomma la crisi si è evidentemente fatta sentire anche qui.



Ecco alcune foto fatte agli stand ed ai loro espositori:













Come dicevo pocanzi veramente esiguo il numero di vasche allestite visibili nei vari stand, vediamone alcune...







Alla fine l'attenzione dei visitatori è ricaduta sugli allevatori e sui loro esemplari in esposizione, forse la nota più positiva di questa edizione della fiera.

A farla da padrone assoluto "Stendker" ovvero il più famoso allevamento Europeo (made in Germany) di Discus, che con i suoi spettacolari esemplari esposti ha calamitato l'attenzione di visitatori, operatori di settore e fotografi.

Ecco alcuni degli esemplari portati in fiera da Stendker:










Appuntamento alla prossima Edizione, sperando per allora in un mercato più frizzante e positivo.






Autore: Andrea Perotti
Photos by: Giovanni Zanon
Si ringrazia PRODAC per la concessione del materiale fotografico di sua proprietà.


Nessun commento: